Alassio, scuole medie Margherita Morteo Ollandini, 1986-1988
Ancora gabinetti, ancora scuole medie.
Il preadolescente Luca va alle medie. Si sente grande. Eppure, c’è qualcosa che cospira contro di lui: i professori impediscono alla gente di andare in bagno, per di più usando le stesse biechissime scuse.
Prima ora: “Prof, posso andare ai servizi?”
“Ma se sei appena arrivato!”
Seconda ora: “Prof, posso andare ai servizi?”
“Tra poco c’è l’intervallo.”
Intervallo: fate le pecorelle e mangiatevi un krapfen. Potete anche andare al bagno, se ne trovate uno libero.
Terza ora: “Prof, posso andare ai servizi?”
“C’è appena stato l’intervallo, potevi andarci prima.”
Quarta ora: “Prof, posso andare ai servizi?”
“Se proprio devi…” (la quarta ora è l’unica oasi felice)
Quinta ora: “Prof, posso andare ai servizi?”
“Tra poco vai a casa, aspetta”
Tutto questo accanimento era sospetto. La mia ipotesi è che fosse girata qualche circolare per limitare la possibilità che i ragazzi facessero danni al di fuori del controllo dei professori. Ma io, che ero un semibimbo innocente, perché me la dovevo tenere così tanto? Mondo ingiusto!
21 Comments »
Leave a comment
You must be logged in to post a comment.
La reale motivazione penso che risieda nel fatto che le continue richieste da parte degli studenti di andare in bagno, non fanno altro che interrompere le lezioni, a loro dire…
Pensa che avevo un compagno delle elementari che aveva un permesso speciale di usare i servizi quando voleva: sua mamma aveva avvisato le maestre che lui aveva sempre sete e doveva bere. Così ogni volta che desiderava fare un giro fuori dalle classe chiedeva il permesso di andare ad abbeverarsi ai rubinetti del bagno.
In realtà mi sono sempre chiesto come mai sua madre, che tanto si preoccupava del figlio fino al punto di parlare con gli insegnanti, non risolveva la situazione dandogli una bottiglia di acqua…???
Comment di Jack • 13 Settembre 2006 13:00
Per quanto mi riguarda non ho mai avuto grossi problemi in tal senso.
Anche perchè la pipì l’ho sempre tenuta senza difficoltà… e cmq
alle medie potevo andare in bagno quando volevo, tranne durante l’ora di inglese, e al liceo andavo in bagno per fumare, quindi anche se non mi davano il permesso non è che me la facevo addosso, al massimo ero solo un pò in crisi di astinenza da nicotina…
Comment di Jack • 13 Settembre 2006 13:05
Scusa xx, me ne stavo per dimenticare…: Paris Hilton soffre un pò d’incontinenza! Ci siamo visti l’altro giorno e… ti lascio immaginare…!
Comment di Jack • 13 Settembre 2006 13:07
Volevo scrivere un terzo commento, ma quando clicco su OK, mi dice che ho già scritto quel messaggio, ma in realtà era diverso! boh!
Comment di Jack • 13 Settembre 2006 13:09
Si vede che ho cliccato due volte perchè il terzo messaggio è apparso ora!!!
Comment di Jack • 13 Settembre 2006 13:11
Ma anch’io la tenevo, ma se ad uno scappa, perche’ non la puo’ fare? E’ uno dei problemi fondamentali della scuola italiana, qualcuno deve fare qualcosa!
Comment di xx • 13 Settembre 2006 13:26
Luca, se e’ la presenza della TOP 10 commentatori a causare questa merda di SPAM, levala di corsa!
Comment di Carlo • 13 Settembre 2006 15:37
Anche Paris Hilton e’ d’accordo.
Comment di Carlo • 13 Settembre 2006 15:37
L’autore della pupu’ in questione e’ gia’ stato minacciato. :) Fate i bravi, su, credete che ci sia un premio per chi fa piu’ commenti su un blog mediocre?
Comment di xx • 13 Settembre 2006 15:44
E le ragazze che vanno a fare la pipì in coppia dove le mettiamo?
Comment di deedrew • 14 Settembre 2006 12:25
Non penso ci sia qualcosa di male nel voler scrivere molti commenti sul blog di un caro amico; anche se sono cazzate è cmq un modo per far partecipare altre persone alla conversazione.
Vedi Carlo, tu sei proprio il primo che l’ha fatto:
io ho scritto 4 pirlate e tu hai risposto…
E poi che brutto scrivere “questa merda di SPAM”, lo trovo ben poco elegante, alla fine non sai neanche chi sono, non è cmq educato!
Correggimi pure se non sei d’accordo.
Ciao Carlo!!!
Comment di Jack • 14 Settembre 2006 13:40
Le ragazze vanno in bagno in coppia per lo più per spettegolare, parlare male dei ragazzi o per consolarsi di delusioni amorose…
Per tornar la tema, a scuola non avevo problemi di incontinenza, come pare per XX ed è appurato per Paris Hilton. Solo al liceo chiedevo di uscire per andare in bagno… ma di solito accadeva all’ultimo anno, alla 5° ora del sabato durante la lezione di italiano (avevamo una supplente intile, visto che la nostra ex prof. ci faceva lezione a casa sua o di uno di noi al sabato pomeriggio) e quando in classe eravamo rimasti in 5 o 6…
Comment di Chicca • 14 Settembre 2006 16:46
ricordo dalle elementari: il mio compagno di classe Francesco, che la maestra definiva una “mela marcia” (e sì che la mia maestra era buona, quindi ce ne voleva…), chiede per ben 2 volte, spensierato, di andare ai servizi. La maestra acconsente ad entrambe le richieste.
Poco dopo, chiede di poter andare una terza volta (questa volta però sembra seriamente preoccupato). Al che la maestra, seccata, gli dice: “Sei già stato due volte, e non avevi urgenza. Quindi se adesso ti scappa veramente la pipì, te la fai addosso”. Al che Francesco, preso dal panico, corre fuori dalla classe, per poi tornarci subito dopo in preda alle lacrime, coi pantaloni bagnati.
ah, il classico “al lupo, al lupo…”
Comment di golosino • 14 Settembre 2006 16:59
Jack: è inutile che fai l’offeso, non hai scritto “molti commenti su un blog di un amico”, hai fatto lo spammatore a fini ironici. Carlo ha il diritto di lamentarsi, benché ovviamente spetti a Luca mantenere l’ordine nel suo regno. Probabilmente di questo passo finirà per utilizzare i suoi privilegi di monarca e comincerà a cancellare i messaggi.
Comment di Kumagoro • 17 Settembre 2006 14:45
*QUESTO MESSAGGIO E’ STATO CANCELLATO DALL’AMMINISTRATORE*
Comment di Kumagoro • 17 Settembre 2006 14:45
Kumagoro: non mi ero assolutamente offeso, ma ammetto che sul resto hai ragione…! Ora basta polemiche!!! Io gantisco niente più spam o come cavolo si chiamino, ma solo commenti sensati, per quanto le mie capacità me lo permettano…
E’ stata tutta copla di Paris Hilton, mi aveva portato su una brutta strada!
Buon inizio settimana a tutti!!!
Comment di Jack • 18 Settembre 2006 09:51
Forse per effetto dei buoni propositi di Jack, ma questa settimana sono arrivati solo tre commenti.
Luca, non ci stimoli abbastanza.
Comment di Kumagoro • 23 Settembre 2006 02:14
Puoi provare a travestirti da Paris Hilton e vedere che succede.
Comment di deedrew • 23 Settembre 2006 12:21
Oppure puoi sempre andare.. ai servizi! ;)
Comment di Chicca • 23 Settembre 2006 15:25
Kumagoro: tranquillo… ero un pò sotto esame e per ragioni di tempo ho trascurato il nostro buon xx, ora riprendo alla grande, pronto per i tuoi giustificati rimproveri! Considera che xx è molto severo con me, quindi sii almeno tu un pochino più clemente!!!
Comment di Jack • 28 Settembre 2006 14:45
acne best care skin
great blog, keep it comming.
Trackback di acne best care skin • 18 Gennaio 2007 22:29