Quand’ero piccolo ero estremamente affascinato dalle istruzioni che campeggiavano su ogni confezione di shampoo (da leggere rigorosamente sciampo, mi raccomando). Esse più o meno erano tutte uguali e recitavano:
– applicare lo shampoo sui capelli
– massaggiare delicatamente il cuoio capelluto
– risciacquare
– ripetere
Tre domande sorgono spontanee (o quasi):
Primo, c’è davvero qualcuno così imbecille da aver bisogno di istruzioni per usare lo shampoo?
Secondo, ma davvero bisogna fare due applicazioni? Mi sento uno zozzone, ma io mi limito quasi sempre ad un singolo shampoo (d’altronde, mi lavo i capelli quotidianamente). E’ una semplice strategia per far consumare più prodotto del necessario?
Terzo e più importante. Io ho imparato a programmare i computer a otto anni o giù di lì. Non che fossi un bimbo prodigio, ma avevo già ben chiaro il principio di algoritmo e le istruzioni Basic principali. Quindi, per me le istruzioni si traducevano in 10 Applicare 20 Massaggio 30 Risciacquo 40 goto 10. Cioè: applico. Massaggio. Risciacquo. Ripeto! Applico. Massaggio. Risciacquo. Ripeto! Applico…
Ci sarà qualcuno che è andato in loop a lavarsi i capelli seguendo letteralmente le istruzioni?
22 Comments »
Leave a comment
You must be logged in to post a comment.
consultando l’Enciclopedia Stronza potresti trovare risposta a questa tua ultima domanda
Comment di golosino • 6 Dicembre 2006 09:07
L’ho consultata e vi ho trovato solo tre voci: Trattoria Pino, Tricchiarello, Capo Merda. Quale di questi tre dà la risposta?
Comment di xx • 6 Dicembre 2006 09:19
Il vero problema è che le istruzioni sono fatte per gli zozzoni… ovvero quelle persone che lo shampo, se va bene, se lo fanno una volta alla settimana… sicchè consigliando la doppia applicazione, i produttori di shampoo raggiungono due risultati: 1) si garantiscono un consumo bisettimanale dle loro prodotto, con conseguente aumento di acquisto; 2) si assicurano che l’utente sia soddisfatto del loro prodotto, poichè, con un solo shampoo, non è detto che si riescano ad asportare tutte le croste.
Comment di Chicca • 6 Dicembre 2006 09:43
Ma quindi secondo te gli zozzoni sono anche imbecilli e abbisognano delle istruzioni? E vanno in loop?
Comment di xx • 6 Dicembre 2006 10:33
@ Golo, XX: ma la risposta non era 42?
@ XX: tu pensa che se vai in Inghilterra trovi anche le istruzioni sulla carta dei chewingum per il corretto uso e smaltimento degli stessi….
Comment di Botty • 6 Dicembre 2006 15:15
@ Golo, XX: ma la risposta non era 42?
Dipende dal caffé
Comment di golosino • 6 Dicembre 2006 15:33
Buono lo sciampo al caffé.
Comment di xx • 6 Dicembre 2006 15:36
Concordo.. Ma oggi non e’ il compleanno di un orso?
Comment di Joril • 7 Dicembre 2006 19:07
Oggi no.
Comment di xx • 11 Dicembre 2006 08:40
Se tu abitassi in un luogo con l’aria meno pulita (che so, Milano) e li lavassi ogni 2-3 giorni anziché giornalmente, noteresti che la prima “sciampatura” non produce quasi neanche schiuma, e procederesti alla seconda.
Riguardo alle istruzioni, basterebbe modificare l’ultimo punto in “ripetere fintantoché nel lavaggio non verrà prodotta della schiuma bianca”.
Comment di Lapo • 11 Dicembre 2006 11:00
Basterebbe “ripetere fino a che i capelli non sono puliti”. Anche se torniamo al punto che, se una persona ha bisogno di leggere le istruzioni per uno sciampo, probabilmente, non è in grado di percepire se i propri capelli sono puliti.
La cosa del loop mi ha fatto venire in mente la barzelletta (oddio) del carabiniere che sbatte sul palo su cui trova scritto “continua”.
Comment di mauz • 13 Dicembre 2006 13:11
Ehi, quella barzelletta l’ho inventata (o reinventata) io da piccolo! Avrò avuto otto anni e facevo finta di sbattere contro un palo di quel tipo e di ripetere la cosa. Già allora però mi chiedevo perché avrei dovuto fare una cosa solo perché un cartello me lo diceva, e la cosa mi disturbava.
Comment di xx • 13 Dicembre 2006 13:41
Joril: Ehi, grazie del pensiero! (Leggo solo adesso il blog dopo parecchi giorni, scusa). Sai che ieri con XX si parlava di te? E persino in termini lusinghieri!
Comment di Kumagoro • 17 Dicembre 2006 14:56
Ci sono, va detto, shampoo (shampoi? sciampi? scialpi? scegliete il vostro plurale) specifici per la forfora in cui la massima efficacia si ottiene con un algoritmo piu’ complesso:
10 Applicare 20 Massaggio 30 Risciacquo 40 Applicare 50 lasciare agire per cinque minuti 60 Risciacquo 70 END (siccome sono potenti, non bisogna esagerare!)
In questo casi terapeutici tricologici, leggere le istruzioni aiuta quindi a massimizzare l’effetto benefico.
Comment di MCP • 20 Dicembre 2006 01:25
Quelle scritte vengono fatte appositamente per chi va in bagno a fare la cacca e si dimentica il giornaletto… così ha qualcosa da leggere!
Comment di Jack • 22 Dicembre 2006 16:45
Kuma: Ne sono lusingato. Cmq, notando la data del tuo post mi viene da chiedermi se si conoscano gia’ i piani di XX in merito alla rivoluzione del sistema per tracciare i nuovi commenti di questo sito.. “Ultimi commenti” si rivela inefficace in caso di afflussi consistenti, e chiaramente da quando c’e’ l’Enciclopedia l’appeal del blog e’ aumentato parecchio!
Comment di Joril • 22 Dicembre 2006 21:49
Sai bene che il pubblico di questo blog è molto conservatore e mal accetta qualsiasi modifica. :) Comunque vedrò di fare qualcosa per permettere anche ai ritardatari di non perdere una sola stilla della saggezza che trapela dai commenti.
Comment di xx • 23 Dicembre 2006 09:23
Cio’ ti rende onore.
Comment di Joril • 23 Dicembre 2006 12:42
Vualà. Spero che con gli ultimi dieci post commentati si riesca a tenere maggior traccia di ciò che succede da queste parti.
I più attenti avranno anche notato che ho spostato a sinistra l’archivio e la ricerca, che mi pare di aver risolto il problemino con IE 6.0 in 1023×768 (anche se con IE il sito fa cagare. Cioé, fa più cagare).
Inoltre, già che c’ero mi son tolto lo sfizio di risolvere un’anomalia che mi sorprendo nessuno avesse mai notato: nell’elenco delle categorie in alto a sinistra, fino a poco fa, il numero dei Misteri della Vita non coincideva col progressivo nei titoli degli stessi, per un piccolo baco di WordPress.
Enjoy, e se avete altre richieste fatele in questi giorni in cui ho del tempo libero.
Comment di xx • 23 Dicembre 2006 15:25
Ah, dimenticavo: per i più astuti c’è il feed rss anche dei commenti, che vedete a destra e che riporto qua:
http://www.xxmiglia.com/?feed=comments-rss2
Comment di xx • 23 Dicembre 2006 18:26
Dopo aver letto questo post non riesco più a lavarmi i capelli spensieratamente come prima. :(
Comment di Skalda • 2 Gennaio 2007 17:36
Eh, i feed rss in effetti hanno un potere malefico sull’igiene personale! Buon 2007 a tutti!
Comment di xx • 4 Gennaio 2007 11:50