Tecniche di divertimento in pizzeria
Le pizzerie sono posti divertenti. Non solo perché di solito fanno da cornice a serate con amici passate a ridere e scherzare e mangiare il piatto più buono del mondo (la pizza, appunto), ma anche perché è solo in pizzeria che è possibile applicare i seguenti gai stratagemmi.
Quando siete in pizzeria:
- controllate come viene scritto “würstel” nel menù. Le grafie più gettonate sono “wustel” o “wrustel”, ma è anche facile trovare “wustrel”, “wrurstrer”, “wurlstrer” e qualsiasi combinazione di “l” e “r” la fantasia del gestore possa aver escogitato. Questo fornirà matte risate per qualche secondo.
- scandagliate a fondo il menù. Oltre le solite otto-dieci pizze che hanno tutti, di solito ne vengono proposte una ventina che non prende mai nessuno. Questo capita perché gli ingredienti che stanno in effetti bene sulla pizza sono limitati, e limitate sono le combinazioni efficaci di essi. Buone le acciughe, buono il prosciutto, meno buono prosciutto e acciughe. Eppure c’è sempre una sequenza di pizze strafarcite di tutti gli ingredienti più assurdi, con nomi fantasiosi spesso derivati dalla pizzeria, dal pizzaiolo o dalla sua fidanzata. Il divertimento, in questo caso, sta nel leggere con passione le invenzioni dello chef di turno, per poi deriderlo e prendere una margherita. “Ehi, guarda, c’è la pizza cinese, con pollo, peperoni e ananas! Dai, prendiamola!” “Tu sei scemo. Per me una quattro formaggi rossa.”
- dopo aver tenuto aperto il menù per mezzora, fino a quando l’amico più prepotente ed affamato non ve lo abbia sottratto di mano, e aver declamato ad alta voce la vostra scelta (“Io prenderò una prosciutto e funghi” “E chi se ne frega!”), cambiate idea all’ultimo momento. Le espressioni basite dei vostri compagni di pizza saranno impagabili (veramente di solito nessuno se ne accorge, ma è divertente pensare che sia una bella gag).
- un tocco di classe è ordinare un calzone pronunziandolo “cazzone”, immaginando che il cameriere faccia una faccia stupita. Di solito non la fa, probabilmente è abituato ad avere a che fare con gli imbecilli.
- mangiate la pizza in modo buffo. Tagliarla a fette e mangiarla con le posate o le mani di per sé non reca allegria, quindi siate creativi. Potete iniziare con l’ustionarvi col formaggio bollente (meglio, fatelo fare allo zimbello della compagnia). O mangiare prima tutta la crosta e poi andare verso l’interno (tecnica “lo squalo” di Moreno R.). Ancora, potete scartare le croste salvo poi mangiarle per ultime perché avete troppa fame. Infine, assai spassoso è chiedere la pizza con un certo ingrediente per poi scartarlo (visto fare: prende la pizza al salmone e poi scarta amorosamente tutti i pezzettini di salmone).
- al momento del dolce, ridete forte quando il cameriere declamarà a macchinetta i soliti dolci che hanno tutte le pizzerie (“tartufobianco tartufonero tiramisu profiterol meringata pannacotta”). Poi fate la faccia delusa, ma prendete lo stesso qualcosa. Il vostro cameriere ne sarà umiliato.
- il caffè è facoltativo, mentre non potete esimervi dal chiedere un ammazzacaffè. Alla richiesta di quali amari hanno, il cameriere risponderà sbrigativamente “tutti”. Dopo aver provato i vostri preferiti, che non avranno, e aver tentato di ripiegare sui più comuni Averna, Ramazzotti, Jagermeister, Braulio, anch’essi non disponibili, rinunzierete chiedendovi che cacchio di amari hanno e passerete al limoncello. Il divertimento qui è soprattutto del cameriere (che finalmente può vendicarsi), ma è comunque uno spasso vedere la faccia demoniaca che fa quando vi porterà la fetente brodaglia gialla.
- al momento del conto sarete esausti e non tenterete più gag, anche perché c’è poco da ridere quando si paga. Potete però vendicarvi del conto prendendo un biglietto da visita del locale. Il proprietario crederà che vi siete trovati così bene da voler consigliare il locale a tutti gli amici. Lo spasso sta nell’ingannare il pover’uomo.
Ed eccovi fuori, pasciuti e pronti ad una serata in compagnia. Ma guardandovi negli occhi sapete già la verità: il meglio è già passato e nulla potrà essere divertente come una cena in pizzeria…se si applicano le tecniche giuste.
48 Comments
Questo post non ha riscosso successo.
Comment di Kumagoro • 20 Dicembre 2006 19:12
Spesso si trova anche la Pizza a Sorpresa, con ingredienti scelti arbitrariamente dal pizzaiolo. ma sinceramente non capisco davvero perché uno debba rischiare di beccarsi una pizza di merda tanto per il divertimento della sorpresa (uuuh, matte risate…)
Comment di golosino • 21 Dicembre 2006 09:18
E’ vero, la Pizza Sorpresa! Non ho mai conosciuto qualcuno che ne abbia presa una. Anzi, credo che in effetti non sia previsto che qualcuno la chieda: se ne ordini una, il pizzaiolo non sa cosa fare e ti dà una margherita. Con bufala, se è proprio ispirato.
Comment di xx • 21 Dicembre 2006 09:34
No, la pizza sorpresa e` notoriamente quella che il pizzaiolo fa con gli ingredienti che stanno per scadere!
Comment di Carlo • 21 Dicembre 2006 12:35
In questo caso, la sorpresa è scoprire quali sintomi ti verranno. “Io con la Pizzeria Lo Scugnizzo ho avuto diarrea e febbre” “Ah, che culo! Io con la Piedigrotta solo un po’ di vomito!”
Comment di xx • 21 Dicembre 2006 12:41
che poi, di solito, non mi sembra neanche costare poco la sorpresa…
Comment di golosino • 21 Dicembre 2006 15:18
golo, concordo a pieno con te! La sorpresa…
Cmq ipotizzo che questo post sarà di successo, bravo xx!
Comment di Jack • 21 Dicembre 2006 15:27
Jack, a volte i tuoi commenti a volte sembrano quelli dello spam, che dicono “Like you said! Keep in touch” o simili. Comunque la tua ipotesi è sensatissima.
Comment di xx • 21 Dicembre 2006 15:47
Giovani fihge in callore fanno seso con incesto violenta prima volta qui!
Comment di Carlo • 21 Dicembre 2006 17:01
Qui dove? In questo sito? Dio mio, sotto il mio naso! Pussa via, fihga in callore!
Comment di xx • 21 Dicembre 2006 17:16
Queste tecniche sono diaboliche, Luca!
Ora ho un po’ di timore a venire in pizzeria con te (e immagino ci sia capitato solo a qualche impact fuori della Liguria, che strano).
Comment di Skalda • 21 Dicembre 2006 22:16
ti sei scordato la tecnica di divertimento “Al caruggio” ove il gentile pizzaiolo fa volare le pizze per la pazza gioia dei pargoli presenti (noi). Ah ah ah che matte risate!! Certo che se l’abile pizzaiuolo fa anche cadere la pasta è anche meglio…
Comment di tua sorella • 23 Dicembre 2006 09:58
Buon Natale a quello stronzettone dell’autore di questo sito e a tutti gli avventori vari ed eventuali.
Comment di deedrew • 25 Dicembre 2006 02:22
Post spassoso. L’ho trovato veramente divertente (quasi come Paperino e le sue gag)
Comment di kotekino • 30 Dicembre 2006 12:24
Quindi questo post non è divertente. Peccato, cercherò di fare di meglio.
Comment di xx • 4 Gennaio 2007 11:53
Questo post non ha riscosso successo.
(Anche se uno stupido bot voleva impedirmi di dirlo di nuovo “It looks as though you’ve already said that!” lo dici al tuo programmatore. Oltretutto come espressione è legnosa).
Comment di Kumagoro • 8 Gennaio 2007 01:20
Ma dai! Ignoravo questa feature! Tra tutti gli imbecilli che girano da queste parti (soprattutto il tenutario), ne mancava uno che scrivesse due volte lo stesso commento! ;)
Comment di xx • 8 Gennaio 2007 08:59
Beh, repetita juvant dicevano. Piuttosto c’e’ da chiedersi se ai fini della valutazione del top poster queste cose vengano tenute in considerazione..
Comment di Joril • 8 Gennaio 2007 20:02
Ma che divertimento guarda….
andare in pizzeria per umiliare il cameriere…vergognatevi!!!
Comment di Anonimo • 14 Gennaio 2007 14:31
Ma che nn abbiamo niente da fare ke rompere le palle a chi lavora??
Comment di Anonimo • 14 Gennaio 2007 14:36
Sono contrito. Giuro che non mi divertirò mai più in pizzeria.
Comment di xx • 15 Gennaio 2007 10:26
Era ora che qualcuno si facesse avanti e te ne dicesse quattro..
Comment di Joril • 15 Gennaio 2007 20:28
Salve salvete etc…(il latino lo sapete anche voi, quindi…)
Sono il collega d’ufficio dell’inde, quello che dalla ridente Svizzera fa salire il numero delle entrate in questo buffo sito…come dicono gli addetti ai lavori, mi “delurko” per questo post…
Ammetto che disturbare chi lavora non e’ fra i miei divertimenti preferiti, pero’ un paio di volte in pizzeria ho usato ‘sto scherzetto scemo…quando il cameriere vi chiede “ragazzi, ditemi (pure)”, provate a rispondere “temi (pure)” e poi state zitti…di solito, la scena e’ accompagnata da silenzio generale, il cameriere e’ perplesso (il piu’ delle volte e’ completamente basito)…il divertimento e’ assicurato…lo scherzo ha retto all’esame statistico (tutte le volte ha provocato lo sbigottimento degli astanti); particolarmente ilare la reazione delle cameriere (giovani in special modo)…
Continuate cosi’: l’enciclopedia stronza mi regala sempre qualche momento di ilarita’…
Salutoni dalla Svizzera
Comment di cred • 2 Febbraio 2007 10:20
Do il benvenuto persino a te. La gag non mi pare molto efficace, ma lascerò ai miei lettori l’onore e l’onere di provarla. A me ricorda la battuta che facevo al liceo col mio compagno di classe Raffaele Perri:
-“Dì di diritto”
-“Di diritto”
-“Diritto”
-“Ritto”
Grazie per i commenti sull’Enciclopedia Stronza, che per qualche strana ragione sta ricevendo diversi apprezzamenti extra-blog ma che nessuno commenta mai. Dev’essere umiltà di fronte al Sapere.
Comment di xx • 2 Febbraio 2007 13:48
Mi unisco al parere di XX sull’efficacia della battuta.. Cmq, cosa c’e’ di cosi’ _ilare_ in una enciclopedia di quella portata? Bisognerebbe portare un po’ di rispetto per i ricettacoli della cultura..
Comment di Joril • 2 Febbraio 2007 20:48
Temo che il silenzio di fronte all’Enciclopedia Stronza sia di tipo molto simile a quello creato dalla gag ristorativa ricorrente dell’amico elvetico. :-)
Comment di Kumagoro • 2 Febbraio 2007 21:30
MA CHE CAZZO DI SFIGATO O SFIGATI SIETE? MA VI SEMBRANO GAG DIVERTENTI? MINCHIA MI è SALITA LA DEPRESSIONE… SE HAI PIù DI 7 ANNI VAI DA UNO PSICOLOGO BRAVO…
Comment di Anonimo • 10 Maggio 2007 11:02
Non vedo l’ora di andarci!
Comunque, rispondendo alla chiave di ricerca con cui sei arrivato qua (“eh l’amico è il più simpatico della compagnia”) posso dirti che è considerato il più simpatico della compagnia chi fa lo sgambetto al cameriere e scappa senza pagare il conto.
Comment di xx • 10 Maggio 2007 11:16
Anonimo, in che pizzeria lavori?
Comment di golosino • 10 Maggio 2007 11:18
Anonimo, mi chiedo perchè tu ti sia preso la briga di commentare, visto che ci consideri degli sfigati e quindi, evidentemente, non dei tuoi pari. Se ti va di abbassarti al nostro livello, ci puoi dare la tua illuminante opinione sul concetto di democrazia (cfr: il post sugli stupidi ateniesi) o su Napoleone (Post: Moi, le gaijin)?
Grazie. PS: Ho seri problemi a inserire i link… significa che sono davvero una sfigata che manda in depressione!
Comment di Chicca • 10 Maggio 2007 13:18
Ma dai, Chicca, sembra una risposta da terza elementare! Puoi fare di meglio, su!
Mi rendo conto però di non avere risposto all’amico Anonimo:
1) Sì, sono (siamo) un po’ sfigati. Che ci vuoi fare.
2) Sì, mi sembrano gag divertenti.
Scusa per la depressione.
La cortesia innanzitutto!
(pei link: clicca su “Link”, inserisci il link, scrivi quello che appaia come frase linkata, riclicca su link per chiudere il tag).
Comment di xx • 10 Maggio 2007 14:08
Eh, ma così ho fatto.. veniva solo pagina bianca…
Dai, provo a migliorare e scendo alla prima elementare: “Ehi, tu, sei plopio maleducato! Guarda che lo dico alla maestra che hai detto le brutte parole!”
Comunque davvero mi interessa l’opinione di anonimo sulle discussioni di cui sopra. E’ sempre interessante cercare il confronto. Almeno, così diceva il mio analista.
Comment di Chicca • 10 Maggio 2007 14:33
Ma tutti gli Anonimo escono con quel mostriciattolo li’ come avatar? Non si potrebbe assegnare agli anonimi un avatar personalizzato? (in mancanza di idee migliori va bene anche il nuovo logo di Ubuntu)
Cmq, con quella chiave di ricerca a me Google non ritorna nulla, a che specialista devo rivolgermi?
Comment di Joril • 10 Maggio 2007 19:40
Caro Anonimo (è bello pensare che un troll torni sul luogo del trolleggio, sono quelle illusioni che ci permettono di sognare ancora come quando eravamo bambini), non sono sicuro che sia possibile definirci “sfigati”, come gruppo, dal momento che sono presenti diverse donne fra noi, e l’appellativo metonimico non è dunque applicabile in senso stretto. Certamente si può intendere il termine in senso figurato, come sinonimo di “individuo incapace e imbranato”. Ma oltre alla scarsa efficacia nell’ideazione delle gag, ci sono allora molti altri ambiti in cui ci si può dimostrare tali. Non so, ad esempio, quando non si riesce a usare in modo coerente il tasto CAPS LOCK.
Comment di Kumagoro • 11 Maggio 2007 01:32
“Diverse” donne sarebbero Chicca e Mia Sorella, ma letteralmente parlando sono sufficienti. Il capslock attivato rende i DISCORSI MOLTO PIù CONVINCENTI E L’EFFETTO DELLE ACCENTATE è SPASSOSO.
Joril: naah! Poi finisco per incoraggiare la gente a postare come anonimo!
Quella chiave di ricerca a me ieri sera mi poneva all’11. posto. Riprova, sarai più fortunato.
(e non ti sei manco accorto del tuo nuovo avatar, disgraziato?!?)
Comment di xx • 11 Maggio 2007 10:38
E Mela, ve la siete dimenticati, Mela? :D
Comunque, è noto che SE UNO URLA, LA GENTE LO ASCOLTA PIU’ VOLENTIERI. No?
Uhm.. Forse ho guardato troppo Buona Domenica e Tribuna Politica?
Comment di Chicca • 11 Maggio 2007 18:41
Anonimo e’ un concetto non implementato in internet.
Comment di MCP • 11 Maggio 2007 19:24
XX: Quando ho postato non avevo notato il bollino, chiedo venia. Ora invece manifesto tutto il mio giubilo: evviva! E’ molto stylish, bisogna ammetterlo.
Cmq, nella mia nuova ufficialita’ vi invito a non provocare ulteriormente Anonimo, a quanto pare e’ una persona in un momento delicato della sua vita, dovendo scegliere tra la carriera di pizzaiolo, quella di psicologo e un corso di “computer”.
Comment di Joril • 11 Maggio 2007 20:54
Chicca: In effetti Mela me l’ero dimenticata. Scusa, Mela, casomai mi leggessi.
MCP: quindi quel commentatore non esiste?
Joril: me ne compiaccio. Onore a Golosello che l’ha composto.
Per il resto, non vedo perché non coniugare le tre carriere: un pizzaiolo che dà consigli alla gente e prende appuntamenti col computer.
Comment di xx • 14 Maggio 2007 09:22
Uaz! Oggi la chiave di ricerca ti porta al secondo posto… :-)
Ora provo a cercare per “riabilitazione di sfigati di piu` di 7 anni che fanno scherzi idioti in pizzeria”, forse trovo il sito dell’anonimo (che ci poteva lasciare un link… magari ha delle soluzioni valide ;-))
Comment di Botty • 14 Maggio 2007 09:30
XX: forse esiste poiche’ usa “anonimo” in senso ironico; altrimenti sarebbe un assurdo internettiano. Assurdi internettiani, su Rieducational Channel!
Comment di MCP • 14 Maggio 2007 23:05
‘mbuto! Sapevatelo!
Comment di Chicca • 15 Maggio 2007 09:19
Queste battute Luca non le capisce, lui in TV guarda solo i cartoni.
Comment di Kumagoro • 17 Maggio 2007 19:09
Kuma: ma adesso c’e’ Youtube per queste cose, quindi puo’ provvedere agilmente, volendo.
Comment di Joril • 17 Maggio 2007 20:42
Voi probabilmente non ve ne accorgete, ma questo post è stato preso di mira dagli spammer in guisa che l’antispam non cattura gli spam e devo cancellarli manualmente. La Lobby dei Camerieri Permalosi ha un potere spaventoso. Ci credo, con tutti i cracker che hanno! Ah, ah!
Comment di xx • 22 Settembre 2008 15:19
sui cracker ci sta bene il certosino (formaggio, non gatto)
Comment di golosino • 23 Settembre 2008 10:46
Gatto fa le spinacine, ma in effetti puoi anche comprarci i formaggi. Io di solito prendo la mozzarella.
Comment di xx • 23 Settembre 2008 11:56
Salve! Un potenziale ilimitato per lei!
Per tuti un disponibile potenziamento dela virilita. Lei non si sorride piu, didietro, non posso costringo a negare. Dicono che e priapite cronaca, ma dal rilassamento che lei e piu soddisfatta.
http://www.covodeglisbronzi.it, sezione a pub’s life, spedizione confidenziale.
Chiami subito!
Comment di Cementino • 29 Settembre 2008 10:36