xxmiglia.com's
uFAQ
Scrivermi?
Categorie
Ricerca

Per i ritardatari
Mi do da fare
Sono alla moda e tuitto
Misteri della vita LVI: Cultura!

Che poi la gente dice che da queste parti si cazzeggia solamente e non si fa mai cultura… oggi si parla di alta letteratura!

Un grande quesito che credo si sian posti tutti gli studenti dell’ultimo anno delle superiori: Filippo Tommaso Marinetti. Ci è o ci fa?

(Mia personale opinione: ci è)

28 Comments »

  1.  MonsterID Icon

    concordo

    Comment di tua sorella • 12 Marzo 2007 09:00

  2.  MonsterID Icon

    mentre d’annunzio ci fa

    Comment di tua sorella • 12 Marzo 2007 09:00

  3.  MonsterID Icon

    sì sì, d’annunzio ci faceva e anche un pochino si faceva

    Comment di golosino • 12 Marzo 2007 09:13

  4.  MonsterID Icon

    FTM ci fa e ci è, anche… era drogato di pubblicità (come berlusca). Mentre D’Annunzio ci faceva, si faceva, se le faceva e si faceva di nuovo.

    Comment di Chicca • 12 Marzo 2007 09:53

  5.  MonsterID Icon

    D’altronde (cit.), Manzoni era paternalista, Carducci un trombone, Pascoli stucchevole. D’Annunzio, poi, era il peggiore di tutti!

    Comment di xx • 12 Marzo 2007 10:54

  6.  MonsterID Icon

    d’annunzio si faceva anche nel senso che si faceva da sé. dopotutto, è noto che sia lui che David Hasseloff sono ricorsi a un particolare intervento chirurgico…

    Comment di golosino • 12 Marzo 2007 10:57

  7.  MonsterID Icon

    David Hasseloff mi mancava!!!

    Comment di Chicca • 12 Marzo 2007 15:36

  8.  MonsterID Icon

    Ma non per quello che tu pensi: Kit aveva l’antifurto sotto il volante, e Hasslehoff non riusciva mai ad accucciarsi abbastanza bene per metterlo, indi per cui si fece togliere una costola. Che dedizione al proprio compito! Gli dovrebbero dare una medaglia!

    Comment di xx • 12 Marzo 2007 15:41

  9.  MonsterID Icon

    Ci è, Saba ci fa

    Comment di Dave • 12 Marzo 2007 20:51

  10.  MonsterID Icon

    Io che ho fatto una scuolaccia FTM all’ultimo anno non me lo ricordo… o forse ero io che non stavo attento? Comunque, ricordo che quando avevo incontrato lui e la sua congerie di pseudo artisti li avevo liquidati con uno sbrigativo “…tossici!”. Quindi opterei per “si fa” :-)

    Comment di Botty • 13 Marzo 2007 14:44

  11.  MonsterID Icon

    [mod Sapientino ON] Il futurismo in pittura ebbe esiti tutt’altro che scarsi, anzi.

    Comment di MCP • 15 Marzo 2007 19:43

  12.  MonsterID Icon

    Emmecipì: certo! Boccioni era un fico! Qui si parlava proprio di Filippo Tommaso Marinetti, non del futurismo.

    Comment di xx • 16 Marzo 2007 12:01

  13.  MonsterID Icon

    Boccioni era uno con le palle e sapeva quel che faceva. Poi non mi piace, ma era uno serio. Gli altri gli belavano dietro.

    Comment di Chicca • 16 Marzo 2007 18:32

  14.  MonsterID Icon

    Filippo Tommaso Marinetti non è l’ex leader dei CCCP?

    Comment di Kumagoro • 16 Marzo 2007 20:00

  15.  MonsterID Icon

    XX: il commento sapientino non era infatti riferito al tuo pezz quanto al commento di Botty O:-)

    Comment di MCP • 16 Marzo 2007 20:42

  16.  MonsterID Icon

    pezz… o :P

    Comment di MCP • 16 Marzo 2007 20:43

  17.  MonsterID Icon

    Senza Marinetti gran parte della cultura contemporanea (e non certo la peggiore!) non esisterebbe.
    Certo chi ha studiato soltanto sui manualetti di letteratura del liceo o dell’università potrebbe mettere in dubbio il genio di Filippo Tommaso Marinetti.
    Se siete giovani, vi consiglio di rivedere le vostre posizioni.
    Marinetti è un po’ il padre di tutti noi.
    La sottocultura e la mediocultura cercano di nasconderlo ancora oggi. Ma i grandi studiosi hanno dovuto accettare già da vent’anni l’importanza fondamentale di Marinetti e del futurismo per lo sviluppo artistico-culturale di tutto il Novecento.

    Comment di Antonio • 16 Marzo 2007 21:19

  18.  MonsterID Icon

    No, caro Antonio, qui siamo tutti vecchi, soprattutto dentro (MCP è quasi coetaneo della Levi Montalcini). E ci ricordiamo benissimo quanto di buono ha fatto Marinetti nel propugnare l’ideologia fascista, per poi tirarsi indietro, per poi tornare sulle sue posizioni come il più becero opportunista all’italiana. Ci ricordiamo quanto ridicole sarebbero sembrate le sue idee artistiche, pur anticipatorie, di fronte alle avanguardie successive, che lo avrebbero anche sbeffeggiato. Ci ricordiamo il suo trionfale e profetico canto della guerra come igiene del mondo, la sua terribile mancanza di autoironia, il suo disprezzo per le donne e per tutto ciò che non si confacesse ai suoi ideali machisti, fintamente progressisti e in realtà schifosamente reazionari persino all’inizio del Novecento.
    A te, che sei giovane, ti consiglio di proseguire con il piano di studi e scoprire ciò che appena pochi anni dopo avrebbe proposto in campo artistico gente come Tristan Tzara e André Breton, e quanta influenza le idee di questi signori hanno ancora oggi sulle arti visive e sulla letteratura.
    Se Marinetti è mio padre, rivaluto subito la figura edipica e mi compiaccio quantomeno di sputargli addosso. Cosa che peraltro dovresti fare anche tu, se hai capito qualcosa della lezione dello stesso Marinetti, che con i vecchi tromboni non andava molto d’accordo (probabilmente perché sapeva già di esserlo, per nascita).

    Comment di Kumagoro • 17 Marzo 2007 17:02

  19.  MonsterID Icon

    KU: mi ricordo, Rita era ancora una bambina, ma io e Marie (Curie) non avevamo dubbi nel pronosticarle un radioso avvenire.

    Comment di MCP • 17 Marzo 2007 21:44

  20.  MonsterID Icon

    Emsipì: è una gag voluta che la Curie prospettasse un radioso avvenire a chiunque?

    Kuma & Antonio: eh, ho imparato che se c’è uno che Kuma non può vedere è proprio FTM, e questo post era in effetti una specie di regalo per lui. Detto questo, sono d’accordo con lui, e ribadisco che non ho nulla in contrario alle avanguardie in generale. Anche se spesso sono composte da drogati sfaticati che hanno avuto una sola idea in tutta la loro vita e l’hanno riciclata alla nausea, la nostra cultura non sarebbe la stessa e sarebbe molto più povera senza di esse.

    Comment di xx • 19 Marzo 2007 08:58

  21.  MonsterID Icon

    MCP: Si`, l’avevo capito… Infatti avevo sottolineato che ho fatto una scuolaccia, che nulla aveva da offrire ai nostri poveri cervellini in fatto di arte… ;)

    Detto questo, e ribadita la mia colpevole ignoranza per quanto riguarda il mondo dell’arte in generale (tutte le arti… salvo la musica a cui tento di dedicare qualche neurone in piu`), devo ammettere a mia parziale discolpa che la mia sbrigativa chiosa riguardava il periodo scolastico, mentre il senno di poi mi ha avvicinato a posizioni decisamente piu` aperte… quantomeno rispetto le idee altrui e cerco di capirle, prima di liquidare un artista o presunto tale. Ciononostante non riesco ad avere uno sguardo benevole nei confronti delle avanguardie (soprattutto per quanto riguarda le arti figurative, ma qui si rischia di sconfinare).

    Si potrebbe poi considerare una frase di Giorgio Albertazzi, il quale sosteneva che un’avanguardia, nel momento stesso in cui si palesa e viene riconosciuta come avanguardia, cessa di esserlo (ma qui la divagazione risulta troppo ampia… Pero` resto In Topic… il soggetto del Post era “Cultura”… ;-))

    Comment di Botty • 19 Marzo 2007 11:57

  22.  MonsterID Icon

    Io chioserei con Roberto Freak Antoni:
    Fate largo all’avanguardia
    Siete un pubblico di merda

    Comment di xx • 19 Marzo 2007 12:44

  23.  MonsterID Icon

    XX: la battuta sulla radiosita’ era in effetti voluta – si vede che siamo un team affiatato e giochiamo a memoria: il Mister sara’ orgoglioso di noi! (ehi, ma il titolo di Mister qui spetterebbe a XX, ora che ci penso)

    Botty: non c’e’ bisogno di scusarsi, eh :) Figurati che a me dei futuristi avranno parlato forse mezza giornata, come importante movimento d’avanguardia in arte e letteratura : i suoi esponenti principali furono FTM, Boccioni, Balla, Carra’. Credo di averne sentito parlare piu’ diffusamente alle medie che non al liceo. Del resto il programma dell’ultimo anno di letteratura era fin troppo vasto e dominato dai vari pesi massimi; e storia dell’arte, non essendo materia d’esame, finiva un bel po’ penalizzata.

    Comment di MCP • 19 Marzo 2007 23:35

  24.  MonsterID Icon

    Hehehe…. e’ che ci patisco un po’ ad essere ignorante… Pero’ sono troppo pigro per porre rimedio… ;)

    Comunque il fatto e’ che la vera Cultura, nelle scuole italiane, viene sempre sottovalutata… Per esempio tutte le voci dell’Enciclopedia Stronza… Meno male che c’e` XX!! :) (e comunque, non l’ho detto prima, ma la battuta del futuro radioso mi ha demolito dal ridere!)

    Comment di Botty • 20 Marzo 2007 09:15

  25.  MonsterID Icon

    Per chiosare sul nostro eroe, considerate anche il fatto che Marinetti si chiamava in realtà Emilio Angelo, ma scelse come nome d’arte Filippo Tommaso.

    Comment di Kumagoro • 20 Marzo 2007 11:37

  26.  MonsterID Icon

    Vedi che si drogava? :-D

    Comment di Botty • 20 Marzo 2007 14:52

  27.  MonsterID Icon

    commento futurista:

    pr prpr

    prrrriiiiiiit!
    proooooooooooooooooooooOOOOOOOTTT!

    PPRRROOOOOTTRR PPROOTTRRRAASSKKKKOOORRROOOK!
    prot PPRROOAAARROOTTTT!!!!!!

    PROOT PROROT! prot

    Comment di Carlo • 20 Marzo 2007 19:08

  28.  MonsterID Icon

    ehi, mi ha levato le spaziature corrette! Il blog di xx è antifuturista!

    Comment di Carlo • 20 Marzo 2007 19:09

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.