Uno dei motti spiritosi che i giovani dalle mie parti (ma non solo, direi) amano ripetere è il seguente:
– Sei incazzato? Beh, scendi dal cazzo e vai a piedi.
A parte che non fa ridere e, come per la questione del libro e la messa, è una debole risposta preconfezionata…cosa diamine significa? Se io sono in bicicletta non sono “inbiciclettato”, se sono su un camion non sono “incamionato” quindi perché un “incazzato” dovrebbe scendere dal cazzo (e andare a piedi)? Tutto questo non ha senso!
Tra l’altro a me l’immagine evoca un signore col cappello a cavalcioni di un enorme pene, un po’ come Peter Sellers nella celebre scena di Stranamore con la bomba atomica, ma ovviamente, suppongo che ci sia ben più di una sfumatura sessuale (e daje…). Dev’essere questa la ragione per cui, l’unica volta in cui ho espresso questo dubbio sono stato fulminato da una serie di risatine di circostanza del genere “Questo qui è uno che non sa come va il mondo!”. E invece no, perbacco! Ora mi spiegate perché uno incazzato dovrebbe scendere dal cazzo! Per giove pianeta!
15 Comments »
Leave a comment
You must be logged in to post a comment.
urca, questa non l’avevo mai sentita… che minchiata
Comment di golosino • 16 Maggio 2008 11:36
mi è altrettanto nuova… ed è altrettanto una cagata (scusate il francesismo).
Lunga vita a Maurizio Milani.
Comment di Triplo • 16 Maggio 2008 12:09
Golosetto e Tripletto: avete avuto una gioventù triste, senza la discesa dal cazzo!
Comment di xx • 16 Maggio 2008 12:17
Non era Peter Sellers, a cavalcare la bomba nella scena finale, ma il pilota del bombardiere, che stava cercando di ripararne il dispositivo di sganciamento.
Peter Sellers in quel momento era ad un summit di potenze nucleari ad ascoltare le fregnacce di Herr Doctor Stranamore.
Comment di Lapo Luchini • 16 Maggio 2008 12:37
A me viene in mente il Barone di Münchhausen..
Comment di Iridella • 16 Maggio 2008 14:41
Cercando “incamionato” con google (il quale mi suggerisce che forse stavo cercando “incaminato”) ci sono solo 2 risultati, di cui il primo è questo. Comincio a temere che sia una parola inesistente.
Secondo me l’espressione -scendi dal cazzo- si accosterebbe meglio al modo di dire -mi sta/stai/stanno/state sul cazzo-
Messa giù così come da XX non riesco a digerirla, non la capisco. Dalle mie parti comunque non si usa.
Il signore a cavalcioni dell’enorme pene indossa il cappello o lo regge con la mano agitandolo in aria a mo’ di cowboy al rodeo? Deve essere per forza la seconda, con il fallo gigante che si agita come un toro (vero o meccanico) impazzito. O incazzato.
D’altra parte i signori anziani col cappello calcato sulla grigia zucca sono tutti impegnati nelle proprie autovetture a guidare piano, con l’indicatore di direzione sempre attivo, facendo incetta di insulti a destra e a manca e collezionando auguri di accorciamento della propria già breve residua esistenza.
Comment di Babio • 16 Maggio 2008 15:04
Bravo Babio! Dev’essere questo il busillis: la gag originale nasce come risposta a “mi stai sul cazzo”, e poi qualche imbecille deve averla derivata. Comunque la stigmatizzazione di coloro che usavano la battuta, in questo caso, è anche doppia, perché la adoperavano senza pensarla.
Lapo: potrebbe essere un altro, adesso non ricordo e ci penserà qualcuno più attento di me a correggermi, però Peter Sellers è anche Stranamore! ;)
Chicca: lui cavalcava una palla, non un cazzo. Ma siamo sempre in zona…
Comment di xx • 16 Maggio 2008 15:11
xx: palla di cannone per di più, si sospetta pertanto l’uso di droghe.
Comment di M2 • 16 Maggio 2008 16:09
… beh… il Barone, secondo me, quanto a sostanze illecite non era messo male! :-)
Comment di Botty • 16 Maggio 2008 16:39
Era il comandante del B-52 a cavalcare la bomba dopo averla disincastrata: un grosso cowboy panzone dalla facia rubizza, non Peter Sellers in una delle sue incarnazioni.
Comment di Kumagoro • 16 Maggio 2008 21:57
Sapevo che Kuma mi avrebbe anticipato nella correzione, non mi aspettavo il ritorno di Lapo ma in effetti anche lui era fra i possibili correggenti.
Shame on xx.
Comment di Carlo • 18 Maggio 2008 12:58
Vabbè, se siete tanto incazzati per quest’errore…scendete dal cazzo e andate a piedi! :D
Comment di xx • 19 Maggio 2008 09:49
Sai bene che tutti i nostri commenti hanno come unici scopi “coglierti in castagna” e “farti fare una figura barbina”. Oltre a suggerirti espressioni buffe e misteriose come queste.
Comment di Kumagoro • 19 Maggio 2008 21:08
E’ lo scotto che bisogna pagare per essere popolari. Secondo voi, costa di più uno scotto o un fio? Quale dei due mi conviene pagare?
Comment di xx • 20 Maggio 2008 12:09
Di solito si paga la madre del fio.
Comment di M2 • 20 Maggio 2008 13:33