xxmiglia.com's
uFAQ
Scrivermi?
Categorie
Ricerca

Per i ritardatari
Mi do da fare
Sono alla moda e tuitto
Enciclopedia Stronza XXXVII: Dàudo, Croccobolle Sedertive, Musical dignitosi

Dàudo: speciale tipo di dado a dieci facce utilizzato dai giocatori di ruolo alla ricerca di esperienze forti, il daudo (dado-raudo) è un dado imbottito di esplosivo che salta in aria quando esce “1”. In seguito ai numerosi casi di amputazioni di dita tra i giocatori di ruolo, il nuovo regolamento di D&D ha introdotto la possibilità di un tiro salvezza ogni volta che il dado esplode. Dato che però nella vita reale i tiri salvezza non hanno effetto, questa misura si è rivelata ben presto inutile.

Croccobolle Sedertive: prodotto per l’igiene nato nell’estate del 2004, quando Paul Lefrigot, sindaco della cittadina provenzale di Ragoût, prendendo atto della sporcizia delle strade del suo paese e, allo stesso tempo, della triste condizione della cassa comunale, decise di risolvere il problema rivolgendosi a un discutibile uomo d’affari italiano, Gianluigi Serrapugni, il quale ideò per l’occasione una soluzione innovativa: le Croccobolle Sedertive. Questo rimedio consisteva nel far ingoiare delle capsule di detersivo a delle ranocchie addestrate, che venivano poi spedite in giro per la città e, saltellando e scorreggiando, producevano bolle di sapone che avrebbero reso lindo tutto il circondario. Serrapugni affermò di aver scelto il nome “Croccobolle”, perché il suo rimedio era composto da bolle di detersivo e da ranocchie, che emettono il caratteristico suono “croac”. Tuttavia una persona a lui vicina sostenne che la reale motivazione del nome risiederebbe nel fatto che “croc!” è il rumore che fanno questi anfibi quando vengono schiacciati sotto uno stivale anfibio. Serrapugni non ha invece mai voluto motivare il nome “Sedertive”.
L’astuto piano dell’imprenditore venne così messo in atto, ma immediatamente scaturì un problema imprevisto, dovuto alla passione dei francesi per le rane. Festante, la popolazione della cittadina si lanciò infatti in una scatenata caccia all’anfibio, e finì per decimare le ranocchie cucinandole in ogni maniera possibile. Essendo però queste farcite di detersivo, causarono un’ondata di dissenteria che mise il paese in ginocchio; l’episodio fu più tardi ricordato come La Grande Merde. Serrapugni venne immediatamente ricercato da gendarmes col pannolone, ma l’affarista risultò irreperibile. Si narra che oggi viva sul lago Enriquillo a Santo Domingo, dove nutre le iguane col Mastrolindo.

Musical dignitosi: corrente cinematografica i cui seguaci ritengono che sia poco serio che nei musical gli attori cantino e ballino come delle scimmie. I loro film, quindi, sono dei musical senza canzoni e balli. Tra i principali musical di questa corrente ricordiamo Il Padrino di Francis Ford Coppola, C’era una volta il West di Sergio Leone e Solaris di Andrej Tarkovskij.

(un pat-pat a Serir per i Musical Dignitosi)

5 Comments »

  1.  MonsterID Icon

    Ancora zero commenti? Ma allora e’ vero che tutti postano dall’ufficio! Le aziende dovranno affidarsi a Serrapungni per arginare il fenomeno.

    Comment di MCP • 21 Febbraio 2009 15:39

  2.  MonsterID Icon

    E` che ho sempre bisogno di qualche giorno per riprendermi dalla Sindrome di Stendhal, quando leggo un nuovo capitolo dell’ES!!

    Comment di Botty • 22 Febbraio 2009 14:59

  3.  MonsterID Icon

    porc, mi è appena esploso davanti un daudo da 20…

    Comment di golosino • 22 Febbraio 2009 20:51

  4.  MonsterID Icon

    La Grande Merde resta uno degli episodi più tristi della gloriosa storia francese, lo ricordo bene.

    Comment di kotekino • 23 Febbraio 2009 09:17

  5.  MonsterID Icon

    MCP: dovresti vedere le statistiche: sabato e domenica ho meno della metà delle visite. Uhm, il che suggerisce che non dovrei postare di venerdì…

    Botty: grazie, sono commosso. Ora tira il tuo daudo, da bravo.

    Golosino: non importa, c’è il tiro salvezza.

    Kotekino: viene studiato in tutti i libri di storia d’Oltralpe, che non lo ignorano mica come si fa nell’autarchica Italietta.

    Comment di xx • 23 Febbraio 2009 12:26

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.