xxmiglia.com's
uFAQ
Scrivermi?
Categorie
Ricerca

Per i ritardatari
Mi do da fare
Sono alla moda e tuitto
Misteri della vita LXXIV: Pastorino

Questo credo che sia il mistero più imbecille che abbia mai escogitato, ben di più di quello dei benzinai gay (del quale, peraltro, non sono ancora convinto). Tenetevi forte.

Martedì 19 febbraio 2008, correndo dalle parti di Quinto a Genova, ho colto un frammento di conversazione tra due signori, uno dei quali asseriva con voce nostalgica e divertita: ” E ti ricordi Pastorino?”. Non potevo fermarmi e non so se l’interlocutore se lo ricordasse, ma mi è venuto in mente un pensiero profondo: non ho mai conosciuto nessuno chiamato Pastorino, ma in almeno tre luoghi diversi sono certo di aver sentito parlare negli stessi toni di un Pastorino mattacchione. Poteva essere un ex-collega andato via, un ex-amico che giocava a calcio, un ex-compagno di sbronze, in ogni caso rigorosamente ex, e non più presente, e forse un mito anche per questo.

Ma Pastorino esiste davvero? Ed è sempre lo stesso?

(ok, non mi aspetto risposte sensate!)

43 Comments »

  1.  MonsterID Icon

    Ok, Luca: si vede che non sei di Genova, ma sei un ponentino trapiantato. Prova a percorrere il passo del turchino (non in autostrada) da Voltri fino a Campo Ligure. In ogni ridente contrada (principalmente Mele, Masone, Campo) fermati e controlla almeno 10 portoni. Noterai che sui citofoni esistono solamente questi tre cognomi: Pastorino, Ottonello, Oliveri. Non è uno scherzo: quando mio fratello andò ad abitare sciaguratamente a Campo Ligure ricordo che fotografai il citofono del suo portone perchè non riuscivo a non ridere. Lui era l’unico NON Oliveri o Pastorino (gli Ottonello sono più masonesi e melesi).

    Il vero mistero di questo post è: “Come fa XX, che vive a Genova dal ’42, a non intendersene un minimo di cognomi tipici?”

    Comment di kotekino • 21 Febbraio 2008 09:15

  2.  MonsterID Icon

    Il punto non è che ci siano tante persone chiamate Pastorino. Ce ne sono altrettante chiamate Parodi o Aicardi. Eppure di questi ultimi ne conosco diversi, mentre di Pastorino no. Inoltre non ho mai sentito nessuno dire “Ti ricordi Parodi? Che spasso!”.

    (qui la cosa sta diventando surreale)

    Comment di xx • 21 Febbraio 2008 09:22

  3.  MonsterID Icon

    Allora il mistero è “Per quale assurda ragione xx non ha mai sentito citare casualmente un cognome così comune, nella zona in cui vive, come ad esempio Pastorino?” NON “Ma Pastorino esiste davvero? Ed è sempre lo stesso?”.

    Il mistero è mal posto e come tale non avrà soluzione. E questa è la mia risposta definitiva ;)

    And, last but not least, this post sucks.

    Comment di kotekino • 21 Febbraio 2008 10:01

  4.  MonsterID Icon

    eh, il buon vecchio Pastorino…

    Comment di golosino • 21 Febbraio 2008 10:26

  5.  MonsterID Icon

    Io conosco un Pastorini, e’ un bellissimo negozio di giocattoli di legno a Zurigo. Probabilmente ti ci ho anche portato.
    C’entra qualcosa?
    Forse e’ la prova che ci sono molti Pastorini?
    Forse Pastorino e’ una metonimia per “un giocattolo del negozio Pastorini”. In questo caso ognuno si riferiva a un giocattolo della proprio infanzia, con cui aveva passato bei momenti a trastullarsi in compagnia dell’interlocutore.

    Comment di inde • 21 Febbraio 2008 10:34

  6.  MonsterID Icon

    Quest’ultima è senz’altro la spiegazione più convincente

    Comment di kotekino • 21 Febbraio 2008 10:35

  7.  MonsterID Icon

    Kote: a succhiare sarai tu (impermalosito). Sei de coccio: ho sentito nominare più volte il cognome Pastorino, e sempre nei termini che ho riferito. Mi chiedevo se sono riferiti sempre allo steso Pastorino, o se si tratta di un cognome che reca gioia, o se sono rincoglionito.

    Inde: son stato in un negozio di giocattoli di legno, ma non mi pareva avesse un nome italiano. Non era quello dove avevamo incontrato Felice Mastronzo?
    In ogni caso, la tua spiegazione rulla.

    Comment di xx • 21 Febbraio 2008 11:22

  8.  MonsterID Icon

    xx: ma non è un mistero (imbufalito, anzi, incavallito)!!! L’unico caso in cui tu potessi pensare di riferirlo alla stessa persona è perchè non l’hai sentito nominare frequentemente, viceversa (come affermi) è un tuo preconcetto non suffragato: sai che è un nome comune, lo hai sentito nominare tante volte, per quale ragione pensi che sia la stessa persona?

    Se ti ostini a ritienerlo un mistero ne consegue che tu non puoi che essere rincoglionito e questa potrebbe essere l’unica spiegazione al presunto mistero.

    This is the worst post ever of entire blogsphere

    Comment di kotekino • 21 Febbraio 2008 11:29

  9.  MonsterID Icon

    A nessuno è venuto in mente che magari stavano parlando di Pasto (cognome) Rino (nome), perdio?

    (mi sono adeguato alla concitazione del post)

    Comment di serir • 21 Febbraio 2008 16:15

  10.  MonsterID Icon

    Sì, ma perchè vi agitate tanto?

    Comment di trillian • 21 Febbraio 2008 17:26

  11.  MonsterID Icon

    aaaaaaaaah!
    scappate tutti! abbandonate la nave! abbandonate la nave!
    panicopanicopanico!

    Comment di golosino • 21 Febbraio 2008 17:52

  12.  MonsterID Icon

    E’ semplicemente un doppio riferimento, tanto alle ataviche tradizioni ovicole liguri quanto all’infanzia: le persone che XX cita parlano infatti del piccolo pastore conosciuto durante la fanciullezza agreste, ma anche della statuina del presepe. Il pastorino. Mattacchione, perche’ faceva scherzi ovicoli e/o perche’ qualcuno gli cambiava sempre posto. E si’, e’ sempre lo stesso in quanto ormai figura archetipica.

    Comment di MCP • 21 Febbraio 2008 20:58

  13.  MonsterID Icon

    Acc, non ti ricordi del Davide “P-Dave” Pastorino che scriveva su IACA?

    Comment di Joril • 21 Febbraio 2008 21:34

  14.  MonsterID Icon

    C’erano anche (e ci saranno ancora) almeno un Pastorino e un Ottonello in ogni classe del Liceo Lanfranconi di Voltri, inclusa quella frequentata da me e Kotekino. Il nostro Pastorino era abbastanza mattacchione, però.

    (Renzo, credo che ormai i Pinguini abbiano fatto il loro tempo. Dedichiamo ai Maialini, che sono più trendy. La delusione aiuterà Luca a crescere).

    Comment di Kumagoro • 21 Febbraio 2008 22:10

  15.  MonsterID Icon

    Comunque ci sono solo 20 Aicardi in tutta Genova e Provincia, una cinquantina in Liguria, pochi di più nel resto d’Italia. Nel mio caso è un cognome inventato di sana pianta dall’impiegato dell’anagrafe che registrò mia nonna trovatella (la quale diede il suo cognome a mio padre, perché nato da una relazione extraconiugale). Il fatto che tu conosca due Aicardi è una coincidenza di probabilità veramente bassa.

    (Corollario di maggiore interesse: mentre contavo gli Aicardi ho scoperto che sugli elenchi del telefono moderni ci sono anche le email. E che per motivi che ignoro, sotto il mio nome campeggia dunque la mia mail @kumagoro.com, senza che io l’abbia mai comunicata a qualsivoglia omino della Seat).

    Comment di Kumagoro • 21 Febbraio 2008 22:17

  16.  MonsterID Icon

    L’unico Pastorino che conosco è il matto professore di chimica di mio fratello (e di Ale) che scriveva poemi epici sulla sua giovinezza con lo pseudonimo di Neo Pacuvio.

    Comment di Jorge Luis Borges • 21 Febbraio 2008 23:16

  17.  MonsterID Icon

    Ehi, si direbbe che il fratello di Borges sia andato nello stesso liceo di mio fratello!

    (maledetti cookies…)

    Comment di Carlo • 21 Febbraio 2008 23:19

  18.  MonsterID Icon

    Kuma: il nostro Pastorino era decisamente mattacchione. Ma anche gli Ottonello non scherzavano…

    I pinguini hanno fatto il loro tempo, dici? Sì i maialini sono decisamente più trandy ma, non so, hanno meno background. Qui respiri la storia. La stessa differenza che c’è tra un Multisala e il vecchio cinema d’essai: in quest’ultimo arrivi quasi ad apprezzare le scomodissime sedie di legno. Però concordo sulla delusione da far provare a Luca.

    Comment di kotekino • 21 Febbraio 2008 23:29

  19.  MonsterID Icon

    Io ne avevo sposato uno, ma non era molto mattacchione!
    Namasté

    Comment di namaste • 22 Febbraio 2008 09:30

  20.  MonsterID Icon

    Kote: se ben ricordi (come ho fatto io DOPO aver scritto quel commento), noi abbiamo in realtà usufruito di ben DUE Pastorini scolastici. Il Pastorino n. 1 detto “proffe!”, e il Pastorino n. 2 della coppia “Pizzo & Pasto”.
    L’unico Ottonello che ricordo, invece, era mattacchione quanto un secchio di cemento.

    Comment di Kumagoro • 22 Febbraio 2008 09:56

  21.  MonsterID Icon

    Namasté in Pastorino?

    Comment di golosino • 22 Febbraio 2008 12:53

  22.  MonsterID Icon

    Sono oltremodo affascinato dal fatto che la mia tesi sia in sostanza confermata da tutto quello che dite. Non esistono Pastorini nel presente, tutti i riferimenti ad essi sono nel passato, ivi compreso il marito birbante e P-Dave (che avevo rimosso, sniff, quanto tempo è passato! Joril e Garion, dovete assolutamente venire ad un raduno dei Pinguini!).
    Pastorino ha un potere incredibile.

    (Kuma e Kote: andate, andate a commentare sui maialini. Qua si vive meglio senza due crebasonti come voi! :P )

    Comment di xx • 22 Febbraio 2008 16:22

  23.  MonsterID Icon

    La parola del giorno è crebasonte (che sono certo non esistere)

    Kuma: tu dimentichi LA Ottonello che abbiamo avuto in prima. Certo il nostro Ottonello non era mattacchione, ma era completamente matto.

    xx: Luca, ma se ho pure paragonato i Pinguini a un vecchio cinema d’essai? era una dichiarazione di amore, perdiana! E tu mi dai del crebasonte…

    Comment di kotekino • 22 Febbraio 2008 16:39

  24.  MonsterID Icon

    Il mio amministratore di condominio si chiama Michele Pastorino.

    Commento stigmatizzato dal tenutario perché contrario alle sue tesi.

    Comment di Kumagoro • 22 Febbraio 2008 16:39

  25.  MonsterID Icon

    Luca, la tua tesi non esiste: non insistere (this post sucks)

    Comment di kotekino • 22 Febbraio 2008 16:41

  26.  MonsterID Icon

    il mio idraulico si chiama Mario Pastor… no! Luca cosa fai?!? aaaaaaargh

    commento stroncato alla fonte dal tenutario perchè palesemente falso

    Comment di kotekino • 22 Febbraio 2008 16:45

  27.  MonsterID Icon

    Il mio vero nome è Cirino Pastorino

    Comment di Anonimo • 22 Febbraio 2008 16:47

  28.  MonsterID Icon

    ops, ero io.

    Comment di Serir • 22 Febbraio 2008 16:48

  29.  MonsterID Icon

    Serir: lo sappiamo che sei il sovrano di tutti i fake :)

    Comment di kotekino • 22 Febbraio 2008 16:49

  30.  MonsterID Icon

    Aho.

    Comment di Serir • 22 Febbraio 2008 16:54

  31.  MonsterID Icon

    Il punto è che sono tutti discendenti di pastori, coltivatori di olive e battitori di ottone (detti anche leghisti)

    Comment di Chicca • 22 Febbraio 2008 17:13

  32.  MonsterID Icon

    E rubano lavoro al ricco e volenteroso sud.

    Comment di Serir • 22 Febbraio 2008 17:19

  33.  MonsterID Icon

    Cosa succede ai raduni dei pinquini?

    Comment di Garion • 23 Febbraio 2008 01:30

  34.  MonsterID Icon

    Ai raduni dei pinguini, i pinguini rigurgitano il cibo nella gola della propria prole, poi insieme cercano di sopravvivere al rigido inverno facendosi scudo con il grasso dei propri corpi.

    Comment di Kumagoro • 23 Febbraio 2008 08:40

  35.  MonsterID Icon

    Certo, Kuma, sono millenni che i nostri raduni si svolgono così. Potremmo introdurre la degustazione del maialino alla birra, per quest’anno?

    Comment di PinguinoInnovatore • 23 Febbraio 2008 14:11

  36.  MonsterID Icon

    Rigurgitato, però, caro PinguinoInnovatore con lo stesso avatar di SalumeStordito.

    Comment di Kumagoro • 24 Febbraio 2008 08:50

  37.  MonsterID Icon

    Ma mica voleva essere un fake! Volevo palesare la mia identità di Kotekino senza per questo rinunciare ad affermare la mia anima di pinguino innovatore.

    Comment di SalumeStordino • 24 Febbraio 2008 10:22

  38.  MonsterID Icon

    Esserti firmato “SalumeStordiNo” è autoreferenziale?

    Comment di Kumagoro • 24 Febbraio 2008 16:45

  39.  MonsterID Icon

    E’ un errore ortografico che, come di consueto, da te vien sempre beccato :)

    Comment di kotekino • 24 Febbraio 2008 18:31

  40.  MonsterID Icon

    Non è un errore ortografico, è una svista, cosa su cui tutti i non-scassapalle ritengono poter sorvolare. :)

    Comment di xx • 25 Febbraio 2008 08:43

  41.  MonsterID Icon

    Ahi! Anch’io conosco due Aicardi, ora che ci penso!! (mi stavo per perdere questo post, diamine!)

    Per quanto riguarda il Pastorino, in casa mia vige la gag (tenuta in vita da mio padre, che quando vuole e` un vero mattacchione) “ti saluta Pastorino” al quale si risponde obbligatoriamente “Pastorino quale??” “Quello di Masone!!”. Ridere, grazie.

    L’unico Pastorino che mi viene in mente al momento di solito` e` associato al commento “Noooo… ma c’e` anche quello scassacazzi di Pastorino… cheppalleeeee”

    Quindi ci sono almeno due pastorini. (o due fazioni di gente ben distinte)

    Comment di Botty • 25 Febbraio 2008 09:31

  42.  MonsterID Icon

    Io conosco un Pastorino che lavora al catasto a Savona.

    Comment di Skalda • 25 Febbraio 2008 09:41

  43.  MonsterID Icon

    Kote e XX: siete tardi. Il punto era che un vero SalumeStordito, in quanto tale, non si firmerebbe mai nel modo giusto. Speravo nell’estrema raffinatezza del SalumeNonStordito, ma ha perso l’occasione per bullarsi che gli stavo servendo.

    Comment di Kumagoro • 25 Febbraio 2008 14:47

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.